Stagionalità: Inverno, Primavera
Ingredienti:
- 200 gr. di tortiglioni
- 1 kg di cime di rapa
- 6 acciughe sottolio
- uno spicchio d'aglio
- peperoncino
- Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 30 mesi
Ecco una ricetta facile e veloce per un primo piatto sano e prelibato. È un piatto tradizionale e "povero" ma incredibilmente delizioso: gli ingredienti necessari sono pochi, ma il risultato sarà eccezionale soprattutto grazie alla spolverata finale di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse.
Con l'inizio della primavera è ancora possibile trovare le cime di rapa tardive: questo gustoso piatto è dunque l'ideale per salutare la stagione fredda.

Procedimento:
Selezionate le cime di rapa e le foglie più tenere per lavarle sotto acqua fresca corrente, facendo molta attenzione che non restino frammenti di terra.
Eliminate le parti più dure e sbollentatele in acqua salata per circa 7 minuti: l’importante è che siano cotte, ma ancora al dente e integre. A questo punto scolatele con il mestolo forato e tenetele da parte.
Nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa, cucinate i tortiglioni. Nel frattempo sbucciate l’aglio, schiacciatelo leggermente e fatelo imbiondire in una capiente padella con 5 cucchiai d’olio.
Successivamente unite le acciughe, i peperoncini sbriciolati e le cime di rapa lessate, regolate di sale e mescolate per far insaporire gli ingredienti.
Scolate i tortiglioni al dente, aggiungeteli al condimento preparato e mescolate delicatamente in modo da amalgamare bene il tutto. Ora i tortiglioni sono pronti per essere serviti, con l’aggiunta di una spolverata di Parmigiano Reggiano Vacche 30 mesi grattugiato.