Categoria: Primi piatti
Stagionalità: Inverno
Ingredienti:
Per la pasta fresca:- 200 gr. di farina di grano tenero 00;
- 2 uova intere grandi.
- 300 gr. di zucca pesata con buccia, meglio se mantovana o violina;
- 4 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse;
- 80 gr. di amaretti;
- scorza grattugiata di mezzo limone;
- un pizzico di noce moscata;
- sale.
- 2 o 3 cucchiai di Burro delle Vacche Rosse;
- salvia;
- sale;
- noce moscata;
- pepe, facoltativo.
Una pasta ripiena ideale per le fredde serate d'inverno e per le occasioni speciali in famiglia.
I tortelli di zucca sono ottimi se serviti pure con una ciotola a parte di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse grattugiato. Aggiungerlo come tocco finale sarà un degno coronamento della squisita natura di questo piatto che, nelle zone tra Mantova e Cremona, è usanza preparare per la vigilia di Natale.

Procedimento:
Cottura della zucca e preparazione della sfoglia all’uovo
Tagliate la zucca a fette (va bene anche con la buccia). Dopodiché, potete cuocerla in due modi differenti: mettendola in forno a 180° per 30 minuti o cuocendola a vapore per 20 minuti. In ogni caso controllate la cottura, che raggiunge un punto ottimale quando la zucca è morbida. Fatela quindi raffreddare (dopo aver tolto la buccia).
Intanto, con l’impastatrice, preparate la sfoglia all’uovo e mettetela poi a riposare per mezz’ora in una pellicola.
Preparazione del ripieno dei tortelli
Tornate dunque alla zucca cotta e, in uno schiacciapatate, pressatela in modo da ottenere una morbida e asciutta purea. Fate attenzione: scolate con cura la vostra zucca, qualora vi appaia leggermente acquosa.
Proseguite aggiungendo gli amaretti finemente sbriciolati, il nostro Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, la noce moscata e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Mescolate bene e verificate la consistenza del ripieno che non deve risultare eccessivamente molle, bensì cremoso. Se lo trovate ancora troppo morbido, potete continuare ad aggiungere del Parmigiano Reggiano.
Ponete da parte il ripieno e fatelo riposare minimo 15 minuti.
Nella ricetta originale dei tortelli di zucca, il ripieno andrebbe preparato il giorno prima e conservato in frigo per consentire agli aromi di amalgamarsi al meglio tra di loro.
E ora la sfoglia e il gran finale
Con un matterello o con la macchina della pasta, stendete la sfoglia creando una lunga e sottile striscia della larghezza di 20 cm almeno.
Lungo la metà della striscia, disponete con un cucchiaino i mucchietti di ripieno a 4 cm circa l’uno dall’altro. Fatto ciò, ripiegate la striscia chiudendo la fila di mucchietti e sigillate il ripieno premendo intorno con le mani. Ora potete “ritagliare” i tortelli con una rotellina dentellata, per poi sistemarli su uno o più vassoi di cartone spolverati di farina, per evitare che si attacchino al fondo.
Finalmente, ecco che si possono cuocere in abbondante e bollente acqua salata per pochi minuti, finché non li vedrete salire a galla. Una volta scolati, condite i vostri tortelli con Burro delle Vacche Rosse e serviteli pure con una ciotola a parte di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse grattugiato.