Categoria: Antipasti
Stagionalità: Autunno, Inverno, Primavera
Ingredienti:
Per la frolla al Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 24 mesi- 125 g di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse grattugiato
- 250 g di farina 00
- 7 g di sale fino
- una macinata di pepe nero
- 125 g di burro fresco
- un uovo grande
- 6 g di lievito in polvere
- un radicchio rosso tondo
- qualche fetta di pancetta stesa - all'incirca una decina -
- sale fino, pepe nero q.b.
- una noce di burro fresco
- un pizzico di zucchero semolato
- un goccio di aceto di vino rosso, oppure vino rosso secco
- pangrattato q.b.
- Noci q.b.
- Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 30 mesi
Un'altra ricetta semplice e veloce dove ancora una volta il protagonista è il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse. Accendete il forno perché dobbiamo cuocere la frolla al Parmigiano Reggiano Vacche Rosse!

Procedimento:
Per la frolla al Parmigiano Reggiano Vacche Rosse: cominciate a lavorare con la punta delle dita il burro, il sale e il pepe, poi unite il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse grattugiato. Infine, aggiungete la farina setacciata, il lievito in polvere, le uova e impastate per qualche minuto.
Dovrete ottenere un impasto omogeneo, liscio, ma senza lavorarlo troppo. Fatelo riposare per almeno 3-4 ore in frigorifero, prima di stendere la frolla e farcirla.
Per il ripieno al radicchio e pancetta: lavate e mondate il radicchio rosso, tagliatelo a pezzetti anche irregolari. Sciogliete il burro in padella e cominciate a rosolare il radicchio, a fuoco basso; aggiungete sale, pepe, zucchero e il goccio di aceto di vino rosso che vi aiuterà a mantenere un bel colore acceso.
Lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungendo un goccio d’acqua se necessario.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare leggermente prima di comporre la torta.
Intanto stendete la frolla a uno spessore di circa 4-5 mm e foderate uno stampo per crostate. Bucherellate il fondo, cospargetelo di pangrattato (per assorbire l’umidità del ripieno) e riponete in frigo, fino a completo raffreddamento del radicchio.
Trascorso il tempo necessario, disponete il ripieno nello stampo, se volete potete arricchirlo con una grattugiata di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse. Infine, coprite il radicchio con le fette di pancetta e, se vi è avanzata della frolla, decorate la superficie della torta.
Infornate a 180°C statico, per una mezz’oretta o fino alla duratura della frolla.
Per la finitura: una volta sfornata la torta salata, guarnire la superficie con alcune noci spezzettate e, perché no, qualche scaglia di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 30 mesi.