Categoria: Primi piatti
Stagionalità: Autunno, Primavera
Ingredienti:
Ingredienti per la pasta fresca all’uovo:- 4 uova
- 400 gr. di farina
- 200 gr. di carne macinata mista
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 2 spicchi di aglio
- un vasetto di passata di pomodoro
- olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- 500 gr. di latte delle Vacche Rosse
- 50 gr. di farina 0
- 30 gr. di burro delle Vacche Rosse
- mezzo cucchiaino di sale
- un pizzico di noce moscata
Le tagliatelle con ragù di carne al forno sono un piatto dal sapore di domenica e di pranzo in famiglia. Per questo mette davvero d’accordo tutti quanti, grandi e bambini.
Gli ingredienti sono gli stessi delle classiche lasagne alla bolognese, che sono già una garanzia di successo. Il latte, il burro e il Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, poi, esalteranno la preparazione con il loro gusto unico.
Il nostro consiglio? Preparatene uno stampo in più e conservatele in freezer: torneranno davvero utili per quelle domeniche in cui ci si vuole concedere una giornata di ferie dalla cucina. E non rinunciare ad un pranzo irresistibile!

Procedimento:
Preparazione della pasta all’uovo:
Unite le uova con la farina e impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate poi riposare per mezz’ora all’interno di un sacchetto, in modo che rimanga morbido.
Successivamente, tirate la sfoglia con la macchina e lasciate asciugare le strisce su una tovaglia. Procedete, infine, alla creazione delle tagliatelle.
Preparazione del ragù di carne:
Tritate le verdure e soffriggetele in un tegame con l’olio extra vergine di oliva. Aggiungete la carne macinata, facendola rosolare per bene. Infine aggiungete la passata di pomodoro e il sale. Cuocete il tutto per 30 minuti circa, a fuoco basso, con coperchio.
Preparazione della besciamella:
Mettete tutti gli ingredienti in un tegame e scaldate a fuoco medio, mescolando in modo da non far attaccare la besciamella. Non appena raggiungete la consistenza desiderata, spegnete il fuoco e mettetela da parte.
…in forno!
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Cuocete per 5 minuti le tagliatelle e unitele con il ragù e la besciamella.
Disponete le tagliatelle condite in una pirofila da forno e cospargete abbondantemente con Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse 24 mesi.
Accendete il forno a 200 gradi e cuocete le tagliatelle per 20 minuti, finché non si formerà una bella crosticina in superficie.