Categoria: Antipasti, Secondi piatti
Stagionalità: Estate, Primavera
Ingredienti:
- 350 g di legumi lessati (fagioli cannellini e ceci)
- 1 patata grande lessata
- 1 ciuffo di prezzemolo
- ½ spicchio di aglio
- 1 uovo
- 30 g di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 30 mesi
- sale e pepe q.b.
- pangrattato
- olio di semi per friggere
Le polpette di legumi sono un piatto semplicissimo da realizzare e allo stesso tempo buono e nutriente. Grazie al ricco apporto di proteine, i legumi vengono spesso utilizzati per sostituire la carne: insieme al Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, dunque, saranno gli ingredienti di un piatto davvero sostanzioso.
Ottime come antipasto, ma anche come seconda portata, le polpette di legumi si riveleranno essere anche molto versatili. Liberate la vostra fantasia in cucina: aggiungete agli ingredienti altre verdure o spezie particolari e insaporite il piatto secondo i vostri gusti!

Procedimento:
Frullate i legumi già cotti con la patata lessata e schiacciata. Salate, pepate e aggiungete il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 30 mesi grattugiato.
Unite prezzemolo e aglio tritati.
Impastate fino a ottenere un composto uniforme, poi preparate le polpette girandole con i palmi delle mani. È sufficiente poi schiacciarle per renderle più piatte.
Passate nel pangrattato le polpette così ottenute e friggetele in olio bollente per qualche minuto. Una volta cotte, lasciatele scolare su carta assorbente.
Buone e appetitose se consumate calde, ma gustose anche il giorno dopo.