Nel rispetto totale del benessere degli animali
Seguendo ritmi biologici e cicli stagionali
Le vedono nascere, crescere e ognuna ha un proprio nome con cui essere chiamata. I nostri soci e allevatori, perciò, conoscono profondamente abitudini e caratteri di ciascuna delle loro Vacche Rosse di Razza Reggiana. Alle quali si dedicano ogni giorno con amorevole cura e massima attenzione, da autentici custodi di una tradizione millenaria che, tuttavia, rischiò di scomparire attorno agli anni ’80 del secolo scorso.
I processi d’industrializzazione dell’Italia del secondo dopoguerra, infatti, e l’aumento di richieste di Parmigiano Reggiano determinarono una progressiva sostituzione degli esemplari di Razza Reggiana con quelli di razze come la Frisona, in grado di produrre maggiori quantità di latte.
Ma le ricche proprietà di caseificazione del latte delle Vacche Rosse e le loro qualità di robustezza, longevità e forza, erano ben note ad alcuni lungimiranti allevatori. I quali attuarono un progetto di recupero di tali bovine, ripopolandone nel tempo il numero di capi dai circa 600 che erano rimasti.




Garanti di una filiera trasparente e genuina
Sulle orme di questo percorso ha preso poi vita il nostro Consorzio Vacche Rosse, composto oggi da 31 soci allevatori che – con infinita passione e spirito di cooperazione – proseguono da trent’anni un’opera di tutela e valorizzazione della Rossa Reggiana. Un lavoro rispettoso dei cicli biologici naturali e del benessere degli animali, senza che se ne forzi in alcun modo la produzione: come prevede, del resto, uno specifico e scrupoloso disciplinare curato dall’ANABoRaRe – Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Reggiana. A partire, così, dall’erba verde con cui nutrono ogni loro bovina, i nostri allevatori sono i garanti di una filiera trasparente e genuina del latte ottenuto: dalla mungitura alla lavorazione in purezza, sino alle tavole di tutta Italia e del mondo. Un grande viaggio guidato dall’astro luminoso dell’eccellenza, di cui è protagonista un gruppo di persone che siamo orgogliosi di annoverare tra i nostri soci.

I nostri allevatori

Il comprensorio di produzione del Parmigiano Reggiano, dove si collocano le aziende aderenti al Consorzio Vacche Rosse