Dal cuore di un latte speciale
Fatto con panna da affioramento naturale
È uno degli ingredienti più usati nella cucina italiana, sempre presente in frigorifero. Il burro è un elemento unico per rendere speciale una colazione e uno spuntino, o per rendere più saporito un piatto in preparazione. È per noi un prodotto speciale, tipico della tradizione emiliana e di cui non riusciremmo a fare a meno.
La produzione di burro nasce con l’allevamento del bestiame. È stato uno dei primi alimenti prodotti dal latte, con alcune prove risalenti anche al 1500 a.c. Da sempre le famiglie contadine si sono cimentate nella sua produzione, riuscendo a mantenere le caratteristiche nutritive del latte. Ricavare il burro dal latte, infatti, non era un’operazione difficile, richiedeva solo tempo, pazienza e manualità.
Il Burro delle Vacche Rosse affonda le sue radici nella lavorazione come da tradizione ed è un prodotto che esalta l’artigianalità dei nostri casari. Al Consorzio Vacche Rosse osserviamo le regole della tradizione nell’uso della panna da affioramento e della zangolatura e le combiniamo con le caratteristiche di un controllo tecnologico maggiore.




Come nasce un burro artigianale d’eccellenza
Il burro nasce dalla parte grassa del latte. Il latte della mungitura serale delle Vacche Rosse viene fatto riposare tutta la notte a temperatura controllata. Dato che il grasso pesa meno dell’acqua, lasciando riposare il latte per una notte, il grasso si separa in modo naturale dalla parte liquida. Si ottiene così quello che sarà l’ingrediente principale della lavorazione: la panna da affioramento (detta anche crema di latte).rnrnPer ottenere un buon burro artigianale, quello che fa la differenza è la qualità della crema. E la qualità della crema dipende dall’alimentazione delle mucche: quella delle Vacche Rosse è composta da erba, fieno e cereali e nessun tipo di OGM.rnrnLe qualità organolettiche del latte vengono conservate nel processo di affioramento grazie al controllo costante della temperatura durante la separazione naturale delle parti. Lavorando circa cinque quintali di panna lavorata si ottiene una quantità di burro pari al 25-30%.



Fatto a mano con la zangola
Il Burro delle Vacche Rosse è un prodotto ottenuto in modo artigianale “come lo facevano i nostri nonni”. La panna da affioramento viene infatti pastorizzata e lasciata maturare per una notte con fermenti selezionati, a temperatura controllata.
Viene poi introdotta nella zangola, un recipiente a forma tronco-cilindrica di acciaio, che sbatte la crema.
La zangolatura è il processo che serve a solidificare la materia grassa. Questa operazione dura circa trenta minuti, finché, seguendo la lavorazione attraverso un oblò posto sulla zangola, il casaro stabilisce la fine della fase di zangolatura. Il latticello viene così separato definitivamente e il burro viene lavato diverse volte con acqua.
A questo punto i chicchi di burro vengono impastati con l’azione dei rulli interni della zangola per creare una massa compatta. Ora il burro è pronto per essere confezionato.
Il Burro Vacche Rosse è naturalmente ricco di Omega-3 e Omega-6 ed è un prodotto molto differente dal burro ottenuto con lavorazione industriale: è il racconto di una storia che ha come unico obiettivo la genuinità.
Il nostro metodo artigianale rispetta infatti gli animali, i tempi biologici delle materie prime e della lavorazione, e il cliente finale. Burro delle Vacche Rosse, l’antico sapore del burro.
Se sei interessato al Burro delle Vacche Rosse puoi leggere anche:
- Alla scoperta del Burro delle Vacche Rosse: le caratteristiche e le qualità
- Con la Zangolatura, il burro della tradizione
- Il Burro come una volta
Curiosità
Oltre tre millenni di storia

1500 a.C.
Il burro è tra i primi latticini a esser stati creati

È ricco di…
Vitamine, Omega 3 e Omega 6

Infinite emozioni
Morbido, malleabile, compatto