La nostra ricerca della perfezione in un filmato appena nato
Il Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse è un tesoro inimitabile di gusto e benessere. Ed è anche il racconto di una grande storia: quella che vi presentiamo con gioia nel nostro nuovo video.
Abbiamo, infatti, voluto la creazione di un filmato che restituisse emozioni e atmosfere legate al mondo del nostro “Re dei Formaggi”: esaltandone le unicità, rispettandone il retaggio e valorizzandone la natura di prodotto d’eccellenza, che è da tutti riconosciuta perché parte proprio di una lunga storia e tradizione.
La realizzazione ha coinvolto un gruppo di nostri soci allevatori, filmati con le loro bovine di Razza Reggiana all’interno delle rispettive tenute agricole, di cui si può ammirare la bellezza del territorio che le circonda. Merito di alcune inquadrature spettacolari che ritraggono paesaggi, scorci e colori genuini della nostra terra d’Emilia.
E poi ci sono i casari e lavoratori del Consorzio Vacche Rosse, con la loro sapiente arte e passione, ripresi mentre sono all’opera nel nostro caseificio di Reggio Emilia dove abbiamo casa in via F.lli Rosselli 41/2.
Pur in pochi minuti, l’articolato insieme delle sequenze dà corpo a una narrazione d’ampio respiro che abbraccia l’orizzonte di valori, saperi e condotte etiche, da cui prende vita la produzione di un alimento «perfetto»: il Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, fonte di «stupore ogni volta che nasce dalle caldaie di rame. Un’emozione che non ha bisogno di alcuna parola» e che ora ci auguriamo di farvi rivivere con il nostro video. Felici di condividerlo con voi nella sua versione integrale.
Il video è stato girato presso:
- Azienda Agricola del Gigante di Daniele Valcavi, a San Cassiano di Baiso;
- Azienda Agricola Davoli Giorgio, a Mancasale di Reggio Emilia;
- Azienda Agricola Biologica Biogold di Giovanni Goldoni, a Rivalta di Reggio Emilia;
- Azienda Agricola Conti Luca, a Quattro Castella;
- Consorzio Vacche Rosse, a Reggio Emilia;
- Studio Rossi e Bonazzi, a Reggio Emilia;
- Gema Magazzini Generali, a Castelnovo di Sotto.
Credits:
- scritto e diretto da Francesco Rossi;
- produzione esecutiva di Nadir Bonazzi;
- assistente di produzione, Laura Ligabue;
- prodotto dallo studio Rossi e Bonazzi per l’agenzia Octagona di Carpi, Modena.