Un’avventura da vivere nel regno dei cinque sensi
È inimitabile il sapore del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse. Ed è talmente avvolgente e denso di meraviglie che, talvolta, le parole non sono abbastanza per descrivere la moltitudine di qualità e pregi racchiusi nella sua dorata grana.
Senz’altro possiamo subito affermare che è un alimento totalmente naturale e privo di additivi; inoltre è digeribile, ricco di calcio e sali minerali, così come di aminoacidi e omega 3. Un benefico concentrato di energia, che dona al gusto una miriade di bellezze.
E si può aggiungere allora che gustare il nostro “Re dei Formaggi”, creato in purezza dal latte di Rossa Reggiana, è un’esperienza che coinvolge l’intera gamma dei cinque sensi, dai quali si possono ottenere preziose informazioni e splendide emozioni.

Alla vista, l’inconfondibile color giallo paglierino che riluce sulle sue forme – stagionate almeno 24 mesi – è già un segno di buona conservazione del prodotto. Diversamente, spetta all’olfatto spingersi alla scoperta dei suoi irresistibili aromi e profumi ai quali abbandonarsi con dolcezza. Quando poi si assaggia, entra in scena pure il tatto: con le dita che, prima della degustazione, possono toccare e dunque considerare dei dettagli di consistenza, temperatura e durezza del formaggio. Il quale, una volta in bocca, coinvolge persino l’udito nel processo multisensoriale in atto: la friabilità della pasta, infatti, è possibile comprenderla e apprezzarla al meglio facendo attenzione agli stimoli sonori dovuti alla masticazione.
Infine il gusto corona questa esperienza totale, scatenando percezioni dirompenti sul palato, che si colma di splendori in cui vibrano le oltre cento essenze d’erba di cui si nutrono le nostre bovine di Razza Reggiana.
È quindi una vera avventura nel regno dei sensi, quella di degustare anche un solo pezzo del nostro Parmigiano Reggiano Vacche Rosse.