Era aprile 2020 quando, per la prima volta, aprimmo “virtualmente” le porte del nostro Caseificio di Reggio Emilia con una visita guidata, in diretta video, sulla nostra pagina Facebook. Ed è ancora vivida in noi la trepidazione che accompagnava tale appuntamento, a cui si aggiunse poi l’emozione di vedere che eravate in tanti a seguirci. Così come molti erano i messaggi, i commenti e i complimenti che arrivavano durante lo svolgimento della visita.
Da parte nostra, oltretutto, si trattava di un modo per manifestarvi la nostra vicinanza durante i mesi terribili del lockdown dovuti alla pandemia, con la speranza e la voglia di incontrarvi al più presto di persona
(la nostra prima apparizione è questa).
Da allora, considerato il prolungarsi dell’emergenza sanitaria nazionale e vista l’affettuosa onda di partecipazione riscossa, abbiamo voluto continuare a ospitare sul nostro profilo Facebook altre visite e trasmissioni in diretta, scandendo il ritmo dei mesi che passavano.
I nostri appuntamenti del 2020
Perciò, abbiamo inaugurato l’estate «nelle sue forme migliori» con la sorridente Tania Barbieri e Claudio Bellanti, casaro addetto alla produzione dei prodotti della linea “I Freschi”. Due guide competenti che ci hanno condotti alla scoperta di questi alimenti, mostrandoci pure la lavorazione dello Stracchino Vacche Rosse.
E dopo un intermezzo con il Professor Glicerio Dugoni, a settembre siamo tornati invece “sui banchi di scuola” per interrogare il nostro dottore alimentarista Luca Piccinini, con un’intensa sessione di domande e risposte. Dal Parmigiano Reggiano Vacche Rosse agli altri nostri prodotti, dalle qualità uniche della Razza Reggiana ai nostri accurati sistemi di lavorazione e produzione, Luca ha dato puntuale risposta a ogni quesito inviato dai numerosi Innamorati della Rossa.
Infine siamo giunti alle soglie del periodo natalizio. E ce l’abbiamo messa davvero tutta per prepararvi un Natale che, nonostante la pandemia, fosse comunque speciale. Così, ecco di nuovo Tania Barbieri e Luca Piccinini condurre insieme una diretta dedicata ai nostri genuini Panettoni Artigianali, a cui è seguita la presentazione dei cestini natalizi da noi preparati con prodotti tipici e della tradizione.
I buoni propositi per il 2021
È stato un 2020 difficile e che non scorderemo. Ma insieme a voi ce la faremo a superare gli strascichi e i problemi che l’anno trascorso continua a lasciare sulle nostre vite.
Continueremo a esservi accanto e a camminare insieme verso un 2021 che sia di rinascita.
E lungo questo cammino, vi proporremo ancora nuove dirette sulla nostra pagina Facebook: dove, intanto, trovate un archivio di quelle passate da potere consultare in qualunque momento vogliate.
Nel frattempo, seguite sempre i nostri canali social per conoscere le date dei prossimi appuntamenti del Consorzio Vacche Rosse “dal vivo”!