Aprire le porte di casa nostra, accogliere ciascuno di voi e incontrarvi, è tra le parti che più amiamo del nostro lavoro: in modo da potere condividere insieme i preziosi saperi di una tradizione millenaria che ogni giorno pratichiamo e valorizziamo con passione. E in un anno duro come questo, segnato dalla pandemia, poterci ritrovare dal vivo – pur nel rispetto delle necessarie precauzioni e distanze – è un bellissimo dono.
Perciò è con gioia che annunciamo il ritorno di “Caseifici Aperti” al Consorzio Vacche Rosse, sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020.
Un coinvolgente fine settimana in cui sarà possibile partecipare alle visite del nostro caseificio di Reggio Emilia, dell’adiacente magazzino e dell’attigua stalla: per scoprire i processi di lavorazione del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, ammirare le sue forme nelle diverse fasi di stagionatura, conoscere da vicino le nostre amichevoli Vacche Rosse e gustare, infine, deliziosi assaggi dei nostri prodotti.
L’EVENTO SI SVOLGERÀ NEL PIENO RISPETTO DELLE NORMATIVE SANITARIE VIGENTI.
Pertanto è consigliata la prenotazione telefonica allo 0522.294655 per le visite guidate. Le quali avverranno a ciclo continuo nel corso della manifestazione, ma per un massimo di 10 persone alla volta (leggi la guida ai comportamenti da osservare).
Il weekend sarà inoltre arricchito da tre emozionanti momenti di apertura a mano delle nostre forme di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse e dall’appassionante concorso fotografico “Scatta e Vinci!”.
IL PROGRAMMA DI “CASEIFICI APERTI”

Ecco, quindi, il programma delle due giornate:
ORARI DI APERTURA
Sabato 3 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00
Domenica 4 ottobre solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30
APERTURA A MANO DELLE FORME
Sabato 3 ottobre alle ore 11.30 e 16.00
Domenica 4 ottobre alle ore 11.30
SCATTA E VINCI!

Partecipa al concorso fotografico della manifestazione, che premia i migliori scatti postati sui social o inviati via mail al Consorzio Vacche Rosse. È semplicissimo!
Scatta e carica le tue fotografie su Instagram aggiungendo gli hashtag #concorso #vaccherosse #caseificiaperti #parmigianoreggiano; oppure inviale a staff@consorziovaccherosse.it entro la mezzanotte del 18 ottobre. Le 3 foto migliori saranno premiate così:
- 1° premio: 1 Kg di Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, stagionatura 40 mesi;
- 2° premio: 1 Kg di Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, stagionatura 30 mesi;
- 3° premio: 1 Kg di Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, stagionatura 24 mesi.
Ti aspettiamo!