Anche questa edizione del concorso Vacche Rosse è stata un grande successo.
E’ stato un vero piacere accogliervi nel nostro caseificio durante Caseifici Aperti ed è stato altrettanto bello ricevere tutte le fotografie che avete condiviso. Ogni partecipante ha colto un particolare momento di quelle belle giornate passate insieme ed è stato molto difficile decidere i tre vincitori. Questo è stato infine il responso finale:
1^ classificato – Elisa
Anche i più piccini amano le Vacche Rosse ed il loro Parmigiano Reggiano. Eh si, perchè essendo ricco di calcio e altre proprietà nutritive, è un alimento fondamentale durante la fase di crescita. Oltre a questo è altamente digeribile e adatto alla fase di svezzamento. E’ buono e fa bene alla salute, brava Elisa!
2^ classificato – Laura
Laura ha immortalato una fase molto importante della produzione del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse: la salamoia. Le forme rimangono circa 18 giorni immerse in una soluzione di acqua satura di sale, il conservante naturale per definizione. Il nostro caseificio utilizza ancora le vasche tradizionali, dove ogni giorno il casaro deve andare a girare le forme cosicché il sale penetri uniformemente. Grazie Laura per questo scatto!
3^ classificato – Roberto
Il magazzino di stagionatura è sempre uno spettacolo! Qui, e in altri magazzini, le forme di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse stagionano per almeno 24 mesi. Questo è il tempo necessario perchè vengano esaltati i profumi e gli aromi tipici del nostro formaggio. Il nostro impegno è massimo, dalla stalla alla lavorazione, per ottenere un Parmigiano Reggiano di alta qualità. Grazie Roberto per questa particolare immagine del nostro magazzino!
Infine ringraziamo tutti i partecipanti al concorso Vacche Rosse per esserci venuti a trovare, vi aspettiamo al prossimo concorso e alla prossima edizione di Caseifici Aperti!