I prodotti del Consorzio Vacche Rosse sono conosciuti in tutto il mondo, pur mantenendo una tradizione locale forte, che li lega indissolubilmente alla loro terra. Per questo non poteva mancare la partecipazione a Festareggio, la festa provinciale dell’Unità al Campovolo di Reggio Emilia, che ospita spettacoli, dibattiti, giochi e stand che presentano le realtà produttive del territorio.
La manifestazione, inaugurata il 21 agosto, proseguirà fino al 14 settembre, chiudendo idealmente l’estate e dando il via alla stagione “autunnale”.
Il Consorzio è presente con un stand in cui è possibile assaggiare i prodotti, rigorosamente realizzati con latte di Vacche Rosse, e acquistarli insieme s utili attrezzi del mestiere, come coltellini taglia formaggio, affetta formaggio e grattuge.
Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse nelle stagionature 24 mesi e 30 mesi è disponibile insieme a yogurt, caciotte e ricotta.
La produzione segue gli stretti dettami del Consorzio Vacche Rosse che vede il rispetto degli animali e un’attenzione particolare per l’alimentazione. Il latte di Razza Reggiana ha caratteristiche organolettiche che lo rendono adatto alle lunghe stagionature, che permettono la realizzazione di un prodotto ricco di nutrienti e altamente digeribile.
Un’occasione, quella di Festareggio, per scoprire o riscoprire un’eccellenza della tradizione emiliana e per passare qualche ora di relax con gli amici o la famiglia.